Skip to content

Esercizio: Avviare il Cambiamento

Compiere il Primo Passo Verso il Cambiamento

Ti è mai capitato di voler cambiare qualcosa di te o della tua vita ma di non riuscire a fare il primo passo?

Alcuni ricercatori sostengono che qualsiasi tentativo di cambiamento risulta efficace se è sostenuto dalla consapevolezza del proprio problema e dalla decisione di impiegare gli sforzi necessari per superarlo (vedi i 6 stadi del cambiamento).

Ecco un buon esercizio che può aiutarti a fare il primo passo per cominciare a cambiare.

1) Prendi carta e penna e scrivi una corretta definizione del tuo problema in modo chiaro e sintetico

Questo passaggio sembra una banalità ma cominciare a definire adeguatamente il proprio problema è molto importante e richiede attenzione. Se non si dedica il tempo necessario a definire correttamente il proprio problema si rischia di compromettere il percorso di cambiamento.

2) Dividi il foglio in due colonne

Pianificare il CambiamentoNella prima colonna elenca TUTTI i vantaggi che otterrai dalla risoluzione del tuo problema chiedendoti: “Cosa succederà di positivo se risolverò il mio problema?”; cerca di essere specifico e di non tralasciare nessun vantaggio .

Una volta finito, nella seconda colonna, indica TUTTI gli svantaggi che comporterà il mettere in atto il percorso di cambiamento chiedendoti: “Cosa succederà di negativo se mi impegnerò a risolvere il mio problema?”; anche in questo caso, cerca di non omettere nessuno svantaggio.

A questo punto potrà venirti in mente di aver già pensato ai pro e contro di cambiare…

Durante la mia attività di psicologo ho spesso potuto constatare che prendersi del tempo per elencare su carta in modo dettagliato i vantaggi e gli svantaggi di impegnarsi in un cambiamento è un metodo molto efficace.

Infatti, quando pensiamo ai nostri problemi, non sempre riusciamo a considerare la situazione a 360 gradi perché il flusso dei nostri pensieri è guidato dalle emozioni che tale problema ci suscita (per esempio preoccupazione, tristezza o rabbia) che spingono inconsapevolmente a focalizzare l’attenzione solo su alcuni aspetti e non su altri.

Invece fare questa valutazione su carta solitamente aiuta a vedere le cose in modo più logico e razionale perché si riesce a guardare al problema con maggior distacco.

Come Cambiare

3) Assegna un valore al tuo cambiamento

Una volta completato anche l’elenco degli svantaggi, assegna un “peso” (da 1 a 10) ad ogni punto dell’elenco

dei vantaggi chiedendoti prima: “Quanto peserebbe questo vantaggio nella mia vita”.

Dopo aver finito, fai la stessa cosa con l’elenco degli svantaggi chiedendoti “Quanto peserebbe questo svantaggio nella mia vita?”.

4) Rifletti sulle tue valutazioni

Rifletti infine sulla differenza di peso tra i due elenchi e su come la tua vita potrebbe davvero essere più soddisfacente e piacevole.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su