Ansia da Prestazione
Ansia da Prestazione: Soluzioni Cognitivo Comportamentali Arrossisci, i palpiti del cuore accelerano fino all’inverosimile e…
Ansia e Paura di Volare?
10 Consigli per Ansia e Paura di Volare da 10 Psicoterapeuti Mi sono cimentato in…
Ansia per la Salute o Ipocondria?
L'articolo sottolinea l'esistenza di fattori predisponenti all’ansia per la salute come fattori genetici e biologici, un ambiente familiare stressante (conflitti frequenti, alti livelli di tensione, abuso), genitori o caregiver con ansia per la salute, esperienze (nostre o di altri) di malattia e morte.
Ansia: Terapia Psicologica o Farmaci?
E' necessario chiarire che l’ansia è una reazione fisiologica che si attiva in modo naturale e automatico di fronte a…
Timidezza, Ansia e Scarsa Socialità
Le relazioni sociali sono un'area di estrema importanza per l'essere umano sia dal punto cognitivo-emotivo che dal…
Emetofobia: Paura di Vomitare
Emetofobia: "Come ho Sconfitto la Paura di Vomitare" È sorprendente scoprire quanto sia comune e…
Paura del Cambiamento
Paura del Cambiamento. Cos’è e Come Superarla Dover far fronte ad un importante cambiamento nel…
CBT e Attacchi di Panico
Attacchi di Panico: Terribili e Facilmente Curabili Anche se l’attacco di panico è uno dei…
CBT e l’Ansia
L’ansia è un importante meccanismo evolutivo che ha aiutato per milioni di anni le specie animali e quella umana a salvaguardarsi dai pericoli immediati che minavano la sopravvivenza. Possiamo infatti immaginarcela come un allarme intenso, che iperattiva l’organismo rendendolo più veloce e tonico e che spinge o ad affrontare il pericolo o a scappare.
Come Alleviare l’Ansia degli Esami
Riuscire a gestire l'ansia per gli esami non è semplice. L'ansia e le preoccupazioni si infiltrano a assorbono parte dell'area dedicata alla memoria attiva implicata nello svolgimento dell'esame. E' quindi importante fare degli esercizi di respirazione e di rilassamento, scrivere su un foglio le proprie paure e l’ansia che si prova prima dell'esame "scarica" la tensione sul foglio.
La CBT per le Vittime di Violenza Sessuale
Le persone vittime di violenza sessuale inevitabilmente soffriranno anche di stress post-traumatico. La terapia cognitivo comportamentale (CBT) risulta essere un trattamento specifico per lo stress derivante da un disturbo post-traumatico (PTSD). L'articolo riporta un studio eseguito che si focalizza sull’efficacia della terapia cognitivo comportamentale che è stata sperimentata come strumento su un gruppo rappresentativo di individui vittime di violenza sessuale e con disturbi cronici da stress post-traumatico.
