skip to Main Content
5 Modi Di Vivere Il Lutto

5 Modi di Vivere il Lutto

 

5 modalità di affrontare il lutto

E’ possibile approfondire i seguenti temi cliccando sui link:

In un interessante ricerca effettuata su 300 partner di persone decedute da Bonanno Wortman e Nesse (2004), sono state individuate 5 modalità di affrontare il lutto:

1) Dolore comune: l’11% dei partecipanti ha vissuto un’iniziale incremento dell’atteggiamento depressivo con successivo decremento,  esprimendo buone capacità di affrontare nuove situazioni ed una prevalenza dei ricordi positivi della persona persa.

2) Resilienza: il 46% ha dimostrato un lieve atteggiamento depressivo per tutto il periodo del lutto con una lieve e sana tendenza all’evitamento del dolore, un buon adattamento successivo e ottime capacità di affrontare nuove situazioniAffrontare il Lutto

3) Dolore cronico: il 16% ha sperimentato picchi depressivi frequenti per un lungo periodo dopo la morte della persona amata; la ricerca di significato è apparsa ossessiva (ricca di “avrei potuto”, “avrebbe dovuto”, “ho sbagliato”, “è colpa di”, ecc.) e densa di rimpianti. Spesso era presente una precedente dipendenza affettiva.

4) Depressione Cronica: l’8% ha vissuto una vera e propria depressione (presente in forma più lieve anche prima della perdita), con elevato evitamento, bassa qualità di vita e ridotte capacità di adattamento.

5) Depressione migliorata: il 10% sembra invece essere guarito da una depressione preesistente dimostrando una bassa tendenza all’evitamento, buone capacità di adattamento e una relativa scoperta dei vantaggi della vedovanza. Tale ultimo dato trova le sue spiegazioni nella qualità del rapporto preesistente con la persona deceduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top