Insonnia: sostituire i farmaci con la terapia cognitivo comportamentale L’ insonnia è un disturbo piuttosto…
5 Modi di Vivere il Lutto
5 Modalità di Affrontare il Lutto
E’ possibile approfondire i seguenti temi cliccando sui link:
- “Lutto: cos’è e le 5 fasi“
- “Elaborazione del lutto”: come avviene l’elaborazione del lutto e cosa fare in caso di lutto difficile o problematico
In un interessante ricerca effettuata su 300 partner di persone decedute da Bonanno Wortman e Nesse (2004), sono state individuate 5 modalità di affrontare il lutto:
1) Dolore comune: l’11% dei partecipanti ha vissuto un’iniziale incremento dell’atteggiamento depressivo con successivo decremento, esprimendo buone capacità di affrontare nuove situazioni ed una prevalenza dei ricordi positivi della persona persa.
2) Resilienza: il 46% ha dimostrato un lieve atteggiamento depressivo per tutto il periodo del lutto con una lieve e sana tendenza all’evitamento del dolore, un buon adattamento successivo e ottime capacità di affrontare nuove situazioni
3) Dolore cronico: il 16% ha sperimentato picchi depressivi frequenti per un lungo periodo dopo la morte della persona amata; la ricerca di significato è apparsa ossessiva (ricca di “avrei potuto”, “avrebbe dovuto”, “ho sbagliato”, “è colpa di”, ecc.) e densa di rimpianti. Spesso era presente una precedente dipendenza affettiva.
4) Depressione Cronica: l’8% ha vissuto una vera e propria depressione (presente in forma più lieve anche prima della perdita), con elevato evitamento, bassa qualità di vita e ridotte capacità di adattamento.
5) Depressione migliorata: il 10% sembra invece essere guarito da una depressione preesistente dimostrando una bassa tendenza all’evitamento, buone capacità di adattamento e una relativa scoperta dei vantaggi della vedovanza. Tale ultimo dato trova le sue spiegazioni nella qualità del rapporto preesistente con la persona deceduta.
Questo articolo ha 0 commenti