Mettere a fuoco la situazione con la consultazione breve

Chiarire la confusione in breve tempo

La consultazione psicologica breve è un ciclo di sedute psicologiche (da 4 a 6 incontri) che segue il primo colloquio conoscitivo.

Durante il primo colloquio conoscitivo lo psicologo generalmente accoglie gli argomenti che porta il cliente e comincia a farsi una prima idea delle caratteristiche della problematica portata e dell’intensità del disagio provato.

Una volta inquadrata la natura psicologica del problema, lo psicologo può proporre di avviare una breve consultazione per approfondire i meccanismi che hanno promosso il problema e quelli che contribuiscono al suo mantenimento, per inserire il problema all’interno della storia di vita della persona e attribuirgli un significato comprensibile, per individuare le risorse e le eventuali strategie  per uscire dal momento di difficoltà.

L’attribuzione di un significato personale del sintomo o della problematica portata viene costruito insieme al cliente, alla luce delle sue relazioni personali e delle sue caratteristiche bio-psico-sociali. Tale atto risulta già di per sé un primo passo nella risoluzione del problema o del sintomo poiché consente di fare ordine nella confusione e di iniziare a liberare le risorse presenti nella persona.

Molte volte basta questo primo passo per permettere al cliente di riprendere il proprio percorso di vita senza intraprendere una psicoterapia.

Al contrario di ciò che accade nelle Americhe e nel Nord Europa, in Italia esistono ancora diversi pregiudizi:

– “si va dallo psicologo solo se si ha un grave problema di salute mentale”;

– “se il problema non è così grave posso risolverlo senza chiedere aiuto ad un professionista”;

– “dallo psicologo ci vanno solo i matti”.

Certo lo psicologo e lo psicoterapeuta in particolare rappresentano importanti strumenti per intervenire sul grave disagio mentale ma lo sono ancor più per le problematiche di lieve entità e, dipende dai casi, anche con pochi incontri.

 

Dott. Antonio Fresco – Psicologo a Milano